TEKNODEPURAZIONI

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Decanter centrifugo

Prodotti > Trattamento fanghi

Il principio su cui si basa il funzionamento del decanter è la differenza di peso specifico tra i materiali da separare. Particelle di solido in sospensione in un liquido tendono a precipitare a causa della forza di gravità. Grazie all'impiego del decanter tale processo viene riprodotto all'interno di un tamburo che data l'elevata velocità di rotazione moltiplica la forza di gravità rendendo tale separazione pressoché istantanea.

I nostri sistemi centrifughi, estremamente all'avanguardia, adottano innovativi dispositivi di controllo che rendono il Decanter decisamente affidabile nel tempo. Gli automatismi predisposti permettono la funzionalità dell'impianto senza la presenza dell'uomo, fattore fondamentale per ridurre i costi di gestione e poter avere, al tempo stesso, un'operatività di 24 ore al giorno. La nostra vasta gamma produttiva consente una scelta di Decanter con portate dai 1m3/h a 100m3/h.

La struttura del Decanter è costruita in acciaio al carbonio, e poggia su 4 antivibranti i quali eliminano le possibili vibrazioni.
La realizzazione di tutte le parti a contatto con il prodotto da trattare è realizzata in acciaio inox AISI 304 (standard). E' previsto l'utilizzo di materiali più performanti per il trattamento di prodotti particolarmente abrasivi o acido-aggressivi. Il tamburo di 30mm di spessore, ha gli scarichi rivestiti con materiale anti-usura che possono essere facilmente sostituiti senza smontare la macchina. All'interno del tamburo ruota una coclea in acciaio inox, esternamente protetta con riporto in carburo di tungsteno altamente resistente all'abrasione.
La fuoriuscita della fase liquida, viene regolata in funzione del prodotto trattato, senza smontare la macchina. Per impedire intasamenti lo scarico del solido è munito di palette raschianti in acciaio inox.

Le parti rotanti, tamburo e coclea, fondamentali per la riuscita del processo di separazione vengono azionate tramite motori elettrici i quali a loro volta vengono comandati da inverter. L'utilizzo di tale configurazione consente un miglior impiego del decanter ed una durata di vita media superiore. Inoltre proprio grazie a questa configurazione ed all'utilizzo del PLC per il controllo macchina si ha un notevole risparmio energetico. La trasmissione variabile a 2 motori elettrici permette di ottenere una portata più alta ed una percentuale di secco in uscita maggiore, grazie alla gestione dei giri differenziali della coclea attraverso un sistema automatico elettronico, il quale riesce ad adattare istante per istante la regolazione alle variazioni del prodotto in ingresso.

Tutte le centrifughe hanno un software di controllo inserito nel PLC fornito a corredo del quadro elettrico di comando che viene sviluppato direttamente all'interno dei nostri laboratori. Questo consente sia un'assistenza diretta, anche tramite modem, sia la possibilità di sviluppare infinite personalizzazioni su richiesta del cliente.

Decanter centrifugoQuadri elettrici e denterDecanter e cocleaDecanter e cocleaDecanter e coclea

Home Page | Azienda | Applicazioni | Prodotti | Contatti | Referenze | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu