TEKNODEPURAZIONI

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Osmosi inversa

Prodotti

L'osmosi è un fenomeno naturale per cui tra due soluzioni a diversa concentrazione separate da una membrana semi-permeabile, l'acqua tende a passare dalla soluzione più diluita a quella più concentrata. Quando ciò avviene, diminuisce la pressione dal lato a minor concentrazione e nello stesso tempo aumenta la pressione della soluzione concentrata fino a raggiungere un punto di equilibrio che arresta il flusso dell'acqua. La differenza di pressione tra le due condizioni di equilibrio è detta "pressione osmotica" relativa a quella soluzione.

L'osmosi inversa è un procedimento scientifico che inverte il processo naturale dell'osmosi: basta infatti applicare alla soluzione concentrata una pressione superiore a quella osmotica per provocare un flusso inverso attraverso la membrana ottenendo la separazione dei sali disciolti nell'acqua.

Con questo principio è possibile ottenere una "dissalazione" dell'acqua grezza sia per usi potabile che industriali, in impianti che utilizzano membrane semi-permeabili di diversi tipi e materiali.

I vantaggi dell'osmosi inversa sono notevoli:
- Applicabilità ad acque con qualsiasi contenuto salino, dall'acqua di falda all'acqua di mare.
- Nessun impiego di prodotti chimici che debbono essere scaricati dopo l'uso, quindi nessun problema dal punto di vista dell'inquinamento.
- Costi di esercizio relativamente contenuti rispetto agli impianti a resina, soprattutto in presenza di alta salinità influente.
- Semplicità di conduzione, trattandosi di un processo che non richiede periodiche rigenerazioni come avviene invece negli impianti a resine.

I nostri impianti sono delle unità compatte di dissalazione per acque salmastre in grado di abbattere mediamente il 90% dei sali presenti nell'acqua greggia.
L'unità è composta essenzialmente da:
==> Prefiltro
==> Pompa ad alta pressione
==> Modulo di dissalazione
==> Strumentazione di servizio e controllo
==> Quadro di comando
Il tutto viene fornito completamente assemblato su basamento autoportante e l'allacciamento ne risulta estremamente semplificato.


CONDIZIONI D'USO
L'impianto ad osmosi non può sempre essere alimentato con acqua tal quale, in quanto alcuni elementi in essa presenti (cloro libero, torbidità, durezza, ferro) andrebbero ad interferire sul processo osmotico danneggiando, a volte irreversibilmente, le membrane.

Può quindi essere necessario un pretrattamento di addolcimento o condizionamento chimico, a seconda delle caratteristiche dell'acqua da trattare.

Inoltre la temperatura dell'acqua non deve mai superare i 35°C.

L'impianto è preassemblato e quindi di facile installazione. Le apparecchiature che lo compongono sono installate su un telaio in acciaio inox, compatto, che può essere facilmente installato in poco spazio.

Il funzionamento è completamente automatico ed è comandato dalla richiesta di acqua nella vasca di accumulo mediante galleggiante elettrico. E' previsto un sistema automatico di flussaggio delle membrane programmabile ogni tot ore di servizio.

La predisposizione delle singole apparecchiature sul telaio è stata studiata in modo da consentire ispezioni e manutenzioni veloci..

L'acqua in ingresso all'impianto è controllata da un pressostato che assicura che questa sia correttamente pressurizzata; se la pressione è sufficiente il pressostato dà il consenso all'apertura dell'elettrovalvola che permetterà all'acqua di entrare in tutti i circuiti, membrane comprese. In caso contrario l'impianto va in blocco ed occorre l'intervento manuale per riavviarlo.

L'impianto è dotato di un quadro elettrico di potenza che comprende il termico ed il conducimetro digitale, e di una centralina elettronica per il comando dell'elettropompa e per la gestione degli automatismi.


Osmosi inversaAddolcitoriOsmosi inversaImpianto ad osmosi

Home Page | Azienda | Applicazioni | Prodotti | Contatti | Referenze | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu