Menu principale:
Impianti
Sulla vasca tronco-conica realizzata in cemento gettato o ad elementi prefabbricati gira un ponte raschiatore che miscela il fango ed evita che si depositi sulle pareti.
Il ponte raschiatore è così formato:
Cilindro convogliatore con nervature di rinforzo ancorato al ponte fisso.
Testa di comando costituita da un sistema di motoriduttore a vite senza fine, collegato con un riduttore epicicloidale, pignone a ralla di grande diametro a dentatura esterna, in grado di sostenere il peso delle parti rotanti dell'ispessitore. Tutto il complesso viene lubrificato a grasso, con opportuni ingrassatori, fatta eccezione per il riduttore epicicloidale che è a bagno d'olio. Il riduttore a vite senza fine è predisposto per una lubrificazione a grasso.
Albero in tubo meccanico di forte spessore con attacco flangiato.
Due bracci di acciaio rigidamente collegati all'albero di comando dotato di tiranti, controventature e rebbi di ispessimento.
Lame convogliatrici inclinate rispetto al raggio di 30' con traiettorie sfalsate e interferenti. Tali lame sono regolabili lungo l'asse verticale mediante manovra manuale.
Convogliatore centrale per scarico fanghi.
Tutto il sistema è sorretto superiormente dal cuscinetto di base ed inferiormente è guidato da una boccola lubrificata ad acqua.
Stramazzi regolabili dentati a profilo Thompson, in acciaio inox di 2 mm di spessore, ancorati con staffe imbullonate alla canaletta in cemento a mezzo bulloni e dadi.
Tutti i componenti metallici a contatto del liquido sono in acciaio inox Aisi 304.
Per quantità di acqua minore si può utilizzare il sedimentatore in vetroresina o in acciaio, anzichè il ponte raschiatore ci sarà un agitatore lento con un basso numero di giri che miscela il fango.